La Valaddo
Home
La Valaddo è un’associazione nata nel 1968 (con denominazione Club Alpino Villarettese), con sede nella ex casa comunale di Villaretto di Roure, che opera, anche attraverso il suo periodico “La Valaddo”, per rinsaldare e sviluppare i rapporti tra le Popolazioni di espressione provenzale delle valli alpine del Chisone, della Germanasca e dell'Alta Doria Riparia.
Come suggerisce la pagina di presentazione del sito dell’associazione, essa si adopera per diffondere e valorizzare nelle sopra menzionate valli, la conoscenza della lingua, della cultura e della civiltà provenzale proprie della zona, a mezzo di conferenze, manifestazioni e pubblicazioni, nonché promuovendo l'organizzazione di corsi, scolastici ed extra-scolastici, tesi all'insegnamento di tali aspetti linguistico-culturali.
L'associazione, come giustamente ed opportunamente viene sottolineato non ha carattere politico (in senso partitico) nè confessionale e svolge la propria attività associativa unicamente allo scopo di preservare e favorire la riscoperta delle radici territoriali linguistiche e socio-culturali appena elencate.
La lettura complessiva di tutto quanto brevemente riassunto, crea una certa sincronia con quelle che sono le finalità di
www.alpifortificate.com che, seppure con dimensioni, mezzi e competenze molto più modeste, mira anch’esso a preservare e favorire la riscoperta di un’ampia porzione di elementi del territorio in cui viviamo.
Il nostro sito, infatti, nasceva come piattaforma web per la catalogazione delle opere fortificate del vallo alpino, antichi strumenti militari di guerra e distruzione, per descriverle inserendole in ambito escursionistico e paesaggistico, con una pluralità di fortissimi contenuti storico culturali, che a parer nostro debbono oggi essere ricordate, viste e studiate per tener sempre presente la loro origine e far sì che taluni avvenimenti passati non si ripetano. Con tali premesse, il sito che leggete è divenuto un contenitore molto ampio che si è esteso dapprima alle fortificazioni in generale, quindi alle cittadine, ai musei, ai castelli, alle montagne, alle manifestazioni sportive, ludiche e culturali, che permeano le nostre terre (molte volte ad insaputa di noi stessi abitanti).
Ebbene scopo di tutta questa digressione è sottolineare come
www.alpifortificate.com si ponga più che favorevolmente nei confronti delle attività dell’associazione La Valaddo, che, molto modestamente, riteniamo debbano essere sottolineate e diffuse il più possibile. Motivo questo, per cui ci pregiamo oggi di inaugurare una sezione del sito dedicata alla pubblicizzazione delle attività e delle ricerche degli amici di La Valaddo, che con molta cortesia ci forniranno i contenuti per mostrare a Voi gentili utenti una vasta gamma di materiali volti a promuovere quelli che sono gli scopi associativi elencati all’inizio di questa pagina.
Per chi volesse ulteriori informazioni sull’associazione La Valaddo, sugli scopi, le attività, le pubblicazioni ed i contatti della stessa, vi invitiamo caldamente a visitare il sito
www.lavaladdo.it.