Opera 20
ALTITUDINE COORDINATE GPS
46°50'10.94"N      10°30'52.08"E
L'opera 20, nome in codice in ambito NATO Vocca, è realizzata in caverna, di grandi dimensioni, con i malloppi esterni realizzati in calcestruzzo ben mimetizzati nella fitta vegetazione. L'opera ha una particolarità unica nel suo genere, infatti, è stata costruita racchiudendo le vere sorgenti del fiume Adige, che fuoriescono dall'opera attraverso una canalizzazione dell'acqua dove è posta la targa della sorgente dell'Adige, all'esterno del manufatto.
L'opera è stata resa visitabile al pubblico nell'estate 2011, dopo aver risanato gli ambienti interni, ma avendo mantenuto pressoché intatto l'impianto dell'acqua e della luce. La caponiera di difesa all'ingresso, provvista di 4 feritoie è ubicata a lato dell'ingresso principale per poterlo proteggere.
Ogni malloppo per mitragliatrice è stato pregevolmente munito di sportellino anteriore mimetizzato, così come l’ingresso principale. Purtroppo l’interno dell’opera è visitabile soltanto il martedì e venerdì alle ore 15.
L’opera è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni dal centro di Resia per le sorgenti dell’Adige. Giunti in uno spiazzo sterrato occorre lasciare la macchina e seguendo le indicazioni per le fortificazioni Italia/Austria, si intraprende una piacevole camminata di qualche minuto lungo il sentiero n. 2, fino al cartello indicante l’opera 20. Qui si lascia la stradina sterrata per deviare a sinistra in discesa lungo un sentierino, fino a ritrovarsi accanto ad un malloppo e quindi alle sorgenti dell’Adige. Proseguendo verso il lago per un paio di minuti si giunge all’ingresso.
Home