Forte Gomagoi
ALTITUDINE
COORDINATE GPS
1270 m
46°34'29.00"N      10°32'20.00"E
Il forte di Gomagoi (Werk Gomagoi in tedesco) è un forte austriaco costruito nel 1859, per difendere i confini dell'impero austriaco. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Il forte si erige sulla strada che porta da Prato allo Stelvio al Passo dello Stelvio, poco oltre all'abitato di Gomagoi, a 1270 metri s.l.m. e unitamente al Forte Weisser Knott, al Forte Kleinboden e ad altre fortificazioni minori, formava lo sbarramento Gomagoi.
Il forte faceva parte del Settore Stelvio I Rayon e aveva uno scopo di impressionare gli invasori, più che arrestarli. Il forte, infatti, sbarrava la vallata che in quel punto è molto stretta, con il torrente da una parte e la montagna dall'altra. In principio la strada passava accanto al forte, dalla parte opposta del torrente, ma dopo la fine delle ostilità, il forte fu tagliato in due parti, dato che di là doveva passare la nuova strada che conduceva al Passo dello Stelvio. Fino agli anni 2000 il forte è stato utilizzato come magazzino e deposito mezzi dell'ANAS e dal 2012 è in fase di restauro.
Il forte era disposto su due piani e presentava una forma alquanto singolare, data dal fatto che il forte aveva una duplice azione di difesa. Rispetto al corpo di destra, quello di sinistra presentava un’immagine fortificata, infatti la pianta semicircolare offriva ben 10 feritoie per i cannoni sulla parete ricurva. Sulla destra del forte era posto un campo minato
Home
Se vuoi sapere come raggiungerlo clicca questo link